L'Applicazione
Impronte Digitali
L’APP IMPRONTE DIGITALI è il cuore tecnologico del progetto ed il suo obiettivo è sviluppare una piattaforma digitale innovativa che, grazie all’integrazione di tecnologie come la Realtà Aumentata (AR), l’Intelligenza Artificiale (AI) e la Gamification, valorizzi la Via Appia rendendola accessibile attraverso strumenti tecnologici avanzati. Il progetto mira a trasformare il tradizionale percorso storico in un’esperienza immersiva, interattiva e coinvolgente, capace di facilitare la connessione tra i visitatori e il patrimonio culturale.
L’APP IMPRONTE DIGITALI offre una serie di funzionalità innovative, progettate per arricchire l’esperienza di visita attraverso un approccio phygital, che combina il mondo fisico e digitale.
Le Caratteristiche dell’APP
Guarda il video
1. Esperienza Gamificata e Realtà Aumentata (AR):
Caccia al tesoro in AR: i visitatori, guidati da Lictor, un avatar virtuale che funge da mediatore tra il mondo reale e quello digitale, potranno esplorare il tratto campano della Via Appia da Beneventum a Aeclanum, luoghi di interesse culturale nel centro storico delle città di Benevento e Mirabella Eclano e il Parco archeologico di Aeclanum.
Con la fotocamera del proprio dispositivo, grazie alla Realtà Aumentata, gli utenti potranno accedere a contenuti multimediali specifici "aumentati" per ogni punto di interesse (POI) presente nelle caccia al tesoro attivate.
2. Intelligenza Artificiale:
Un chatbot ai-based, integrato nell’app e profilato per utente, consente ai visitatori di approfondire in modo personalizzato contenuti relativi alla Via Appia, ad alcuni punti di interesse culturale e aspetti legati alla vita nell’antica Roma.
Il Chatbot fornirà spiegazioni personalizzate in base alle preferenze dell’utente e nella lingua madre dallo stesso utilizzata nel formulare le domande.